Greccio è il pittoresco borgo Reatino nel cuore della Valle Santa, situato a 705 metri di altitudine e menzionato tra i Borghi più Belli d’Italia, la cui fama mondiale è legata alla rappresentazione della Nascita di Gesù da parte di San Francesco d’Assisi, nell’anno 1223, uno dei passaggi più importanti e poetici dell’intera storia del francescanesimo.
Non una rappresentazione plastica ma la rievocazione storica della Natività. “Dire Greccio vuol dire Presepio”.
La tradizione del presepe è dunque secolare ma ogni anno si rinnova nelle case, nelle chiese, nelle scuole e negli ospedali di tutto il mondo. Dal medioevo ad oggi, con il passare dei secoli, il presepe si è arricchito anche di personaggi dal valore simbolico ben preciso ma “nella mangiatoia c’è il piccolo Gesù”.
Sarà un Natale straordinario quello che da sabato 18 novembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024 (come da calendario), vestirà di magia uno dei centri storici più belli d’Italia.
Torna con un nuovo appuntamento la “Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio”, pronta a celebrare la sua 25esima edizione nella ricorrenza degli 800 anni del Presepe di Francesco.
Un compleanno importante per una manifestazione storica sempre molto attesa, in linea con la tradizione francescana del Natale e in sintonia con il clima di festa.
Trenta stand ospitati nelle tipiche casette di legno, allestite in una location unica, porteranno a Greccio i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato presepiale, artistico e natalizio, originali idee regalo ed eccellenze del territorio.
Da non perdere poi una delle più suggestive rievocazioni storiche italiane e unica nel suo genere, la Rappresentazione del Primo Presepe Vivente del Mondo di Greccio 1223, curata dalla Pro-Loco di Greccio.
Greccio offre davvero mille motivi per essere visitato ed immergersi nell’atmosfera magica del Natale.
Post correlati
Neri Marcorè: convincente e gradevole Sherlock Holmes a sette note
Successo per lo Sherlock Holmes in musica proposto al...Todi. La Sparanoia: il grido teatrale di una generazione oppressa
Giovedì 21 novembre alle ore 20:45, il palcoscenico del...Natale 2024: promozione in “tandem” tra Castiglione del Lago e Cortona
Gli appuntamenti per il Natale 2024 partono all’insegna dell’unione...